Il Centro Studi Sicurezza in Mare è una APS (Associazione di Promozione Sociale). Abbiamo scelto questa formula perché riteniamo che il nostro lavoro rivolto al miglioramento della Sicurezza a bordo delle unità da diporto sia un compito SOCIALMENTE UTILE. Speriamo con il contributo di tutti voi di incidere sulla diffusione della cultura della Sicurezza a bordo.
Il centro studi
Consiglio direttivo 2022-2025
LUCA ALESSANDRINI Presidente
Come storico si è occupato di beni culturali, studi storici e didattica della storia. Membro della Commissione Nazionale Archivi dell’Insmli, presieduta dal 1988 al 2009 ha concluso la sua carriera professionale da direttore dell’Istituto Storico Parri dal 1992 al 2020.
Naviga dal ’68 e a 15 anni si è costruito una piccola deriva inglese con la quale ha praticato il campeggio nautico. Ha in seguito posseduto diverse barche, sempre usate e che sempre ha cercato di migliorare. Ora è armatore di Italia Dal 1999 al 2009 è stato Presidente nazionale della Lega Vela Uisp. È membro, dalla sua fondazione del CTS di questo del Centro Studi
PIETRO PALLONI Vice presidente
Figura storica della nautica da diporto italiana, importatore e distributore di barche innovative e di prestigio sin dagli anni ’70. Comincia a solcare il mare a 13 anni iniziato dalla madre, socia della Società Velica Riminese ora Club Nautico Rimini di cui è stato presidente per 22 anni sino al 2016. Armatore di ANITA G. progetto Sciarelli del 1991 con la quale naviga e regata da anni. Autore di vari articoli e libri tra cui: PEZZI DI SALE, BANDIERE & ETICHETTA, CONCHIGLIE DI MEMORIA
SERGIO ABRAMI Segretario
Yacht designer con oltre cinquanta anni di esperienza nel campo della progettazione nautica Dal 1971 ha progettato integralmente S/Y da regata e da crociera, motor yacht, fast power boat, RIB, MOB, Fast rescue boats a norme SOLAS, work boats generici e anti pollutions boats. Socio e dirigente di AS.PRO.NA.DI e ATENA. È membro, dalla sua fondazione del CTS di questo del Centro Studi.
Comitato Tecnico Scientifico
Direttore UMBERTO VERNA
Ha iniziato l’attività velica al collegio navale F.Morosini di Venezia e la navigazione d’altura nel ’79 sulla barca paterna, poi sulle barche della Accademia Navale. Laureato in chimica pura, Istruttore di vela professionista specializzatosi nel ’92 in sicurezza ed emergenza a bordo presso il Survival Technologies Group USA. Ideatore del CSSM ne è il direttore dal 1998.
Consulente nautico e fondatore della Safety World Sas.
Membri in carica: SERGIO ABRAMI, LUCA ALESSANDRINI, STEFANO POLI
Comitato Parenti delle Vittime
Portavoce GIOVANNA FILIPPINI